E’ in fase di organizzazione il corso GRATUITO per “Tecnico della programmazione e della gestione del cantiere” – Codice 103 – rivolto ai destinatari del Programma GOL Regione Basilicata. Di seguito riportiamo alcune informazioni:
DENOMINAZIONE QUALIFICAZIONE:
TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA GESTIONE DEL CANTIERE
SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE: Edilizia
TIPOLOGIA DI PERCORSO FORMATIVO: Percorso di Reskilling (riferimento codice 103)
DURATA DEL PERCORSO: 500 ore, così suddivise:
- Durata minima di aula e laboratorio: 300 ore
- Durata minima stage in impresa: 200 ore
SEDE DEL CORSO:
- Matera
- sedi aziende (per la parte relativa allo stage)
FIGURA PROFESSIONALE:
La figura professionale di “Tecnico della programmazione e della gestione del cantiere” è stata individuata a seguito di una analisi del fabbisogno professionale delle aziende del settore dell’Edilizia aderenti a ANIEM Confapi Matera (le associate del settore edile sono circa cento), che è l’Associazione che ha emanato Formapi. Le aziende di riferimento sono PMI mediamente strutturate con una organizzazione del lavoro che richiede un costante controllo della produzione e dei processi produttivi considerando anche per la maggior parte dei casi si tratta di imprese che operano con commesse derivanti da appalti pubblici. Le stesse si sono impegnate a garantire il loro supporto sia nella fase di formazione d’aula e di laboratorio con interventi diretti dei loro operatori, sia nella fase di stage e dunque nella diretta applicazione dei contenuti nel contesto lavorativo. Lo stage verrà realizzato come attività di “apprendimento in situazione”: i contenuti trasferiti in aula verranno approfonditi e sistematizzati in un reale contesto di lavoro e interiorizzati con la metodologia del learning by doing. Ciascun partecipante sarà assistito da un tutor aziendale che lo accompagnerà nell’esperienza lavorativa, supportandolo in fase di inserimento e nell’integrazione col gruppo di lavoro, aiutandolo a superare eventuali difficoltà. Il tutor aziendale affiderà i compiti e guiderà lo stagista nell’espletamento degli stessi; scandirà tempi e fasi di lavoro, prevedendo momenti di riflessione sul lavoro svolto. Monitorerà la soddisfazione del partecipante in itinere ed in esito all’esperienza di stage
IMPRESE CHE OSPITERANNO IN STAGE I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA e INTERESSATE AL LORO INSERIMENTO IN AZIENDA:
Parte delle aziende aderenti a ANIEM Confapi hanno anche manifestato l’interesse a inserire stabilmente questa figura nella loro organico aziendale, stante la costante necessità di garantire un efficace controllo di gestione nella operatività dei vari cantieri.
INDENNITA’ DI FREQUENZA:
€ 3,50 ad ora per la partecipazione alle attività di aula e laboratorio.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17.30
Tel 0835334263 e Email info@formapisrl.it