Un modo diverso di fare impresa è possibile.

Fare impresa oggi è una sfida che conosciamo bene, grazie al confronto diretto e all’ascolto che riserviamo alle piccole e medie imprese del nostro territorio. Ogni giorno, infatti, gli imprenditori sono esposti a rischi e opportunità, che riguardano tanto il business quanto la gestione delle persone. Per questo i nostri percorsi di affiancamento puntano a sostenere la crescita della tua impresa orientandoti verso gli strumenti più adatti alle tue esigenze.

Formapi srl consortile è l’ente di formazione di proprietà dell’Associazione Piccole e Medie Industrie- CONFAPI Matera.

Costituito nel 1985 sotto forma di consorzio di imprese, Formapi trasforamtosi in società consortile a socio unico, è accreditato presso la Regione Basilicata per la gestione di attività formative.

Formapi progetta, organizza e gestisce azioni formative rivolte sia ai giovani, per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro, che alle persone occupate per adeguarne la professionalità al cambiamento organizzativo e tecnologico.

Formapi offre:

  • Consulenza aziendale

  • analisi dei fabbisogni formativi aziendali

  • servizi di orientamento alle persone

  • corsi di formazione (a pagamento e a finanziamento pubblico, ossia gratuiti per i partecipanti)

  • stage e tirocini

  • gestione risorse umane

  • qualità, sicurezza e ambiente

Tutte le attività sono svolte in collaborazione con Aziende, Università, Centri di Ricerca, Studi di Consulenza e Istituti Scolastici, al fine di perseguire sinergie significative per un’offerta formativa sempre più qualificata, rispondente ai bisogni delle persone e apprezzata dal mercato del lavoro

Nel corso della ultratrentennale esperienza, Formapi ha consolidato una notevole competenza nella progettazione, organizzazione di progetti di formazione e di orientamento professionale.

Principalmente ha operato nel settore della formazione continua per lavoratori dipendenti delle PMI, sia con finanziamenti di progetti nazionali (legge 236/93), regionali (FSE) e dei fondi interprofessionali (FAPI), sia a catalogo per la formazione obbligatoria di cui all’Accordo Stato Regioni 07/2016, del D.Legislativo 81/2008, DM del 10.03.1998 in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

Altri settori di intervento sono quelli della formazione finalizzata all’occupazione e gli IFTS con il mondo delle scuole. E’ socia dell’unica Fondazione ITS presente in Regione Basilicata che opera nel settore dell’Efficienza Energetica.

Per i primi si tratta di progetti speciali finanziati dalla Regione Basilicata ed effettuati sulla base di accordi specifici con aziende che si impegnano ad assumere almeno il 50% delle persone che completano un determinato percorso formativo; i secondi invece riguardano progetti svolti in collaborazione con il mondo della scuola per la preparazione tecnico superiore. Con la Fondazione ITS ci si occupa di formazione di alta specializzazione in connessione con il mondo del lavoro.